Chi siamo

La Da.Vi. s.r.l. nasce nel 2001 dalla passione per un materiale, la Pietra del Cardoso, unico nel suo genere, che si trova nel cuore delle Alpi Apuane e più precisamente in un giacimento, sito nel Comune di Stazzema che si estende tra Ie frazioni di Pruno, Cardoso, Stazzema, Mulina e Pomezzana.

L' uso di questo materiale risale all'antichità quando veniva impiegato nella costruzione sia per Ie ottime caratteristiche fisiche che per la sua facile reperibilità all'interno della zona sopraindicata. Con il passare del tempo ci si è resi conto che questa pietra, oltre alla già citata utilizzazione si prestava egregiamente anche alla realizzazione di lavori di fattura decisamente più raffinata.

Comincia così, siamo all'incirca intorno agli anni 60, un utilizzo della Pietra del Cardoso per realizzazioni sempre più sofisticate ed esclusive che hanno contribuito a farne un prodotto di assoluta eccellenza.

E' in questo scenario, che come abbiamo visto, nel 2001 nasce e si sviluppa la Da.Vi. s.r.l. recuperando un' antica cava (era in uso tra il 1800 e i primi anni del 1900) e portando sul mercato un materiale che fin da subito ha riscontrato un'ottima accoglienza da parte di una clientela che negli anni è andata sempre più espandendosi. Giunti al 2009 la cava Ficaio a Stazzema (questo il nome della cava dove la Da.Vi. estraeva) che come tutte le cave di Cardoso, a differenza delle cave di marmo, si estende su una superficie abbastanza limitata, è giunta ad esaurimento provocando così una sospensione nell'attività della ditta.

Tale attività è stata ripresa nel Marzo 2011 con l'apertura della nuova cava denominata "Filucchia 1" che dopo una iniziale fase di scopertura e allestimento del cantiere estrattivo, ha iniziato a fornire un materiale di ottima qualità; questo è quello che ci aspettavamo visto l'esito dei sondaggi effettuati alcuni anni fa in questo sito, quando iniziammo la ricerca di un giacimento che desse garanzie di qualità, quantità e che assicurasse una costante e pregiata produzione da permettere l'instaurarsi di una politica commerciale inedita per questo tipo di materiale, cioè metterlo a disposizione di chiunque ne apprezzi la bellezza e le sue numerose modalità di impiego; infatti per le sue ottime caratteristiche la Pietra del Cardoso può essere utilizzata sia negli interni che all'esterno, anche nelle più avverse condizioni ambientali.
Attualmente la DA.VI srl dispone di due cave attive "Filucchia 1" e "Filucchia 2" che assicurano una produzione di materiale consistente, costante e di ottima qualità.
La quantità attualmente estratta ricopre le attuali richieste di mercato ma potrebbe essere facilmente incrementata, qualora se ne presentasse l’opportunità, in modo da portare a termine progetti particolarmente impegnativi dal punto di vista quantitativo.
Il nostro prodotto viene commercializzato sia in blocchi che in lastre ma siamo disponibili a fornire, per quantità consistenti, lavorati e semilavorati a prezzi concorrenziali;
Siamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento o approfondimento si rendesse necessario, non esitate a chiamarci ai vari contatti che trovate nella sezione del sito.
Vi aspettiamo in Versilia, nella sede di Seravezza dove possiamo mostrarvi campioni della nostra Pietra del Cardoso e le varie finiture che la rendono particolarmente apprezzata per abbellire i vostri ambienti ed idonea a qualsiasi utilizzo.
Per chi lo desideri è possibile organizzare una visita guidata alle nostre cave, dove potrete verificare come la passione per la pietra ed il rispetto per la natura possono andare di pari passo con una attività di estrazione preservando la bellezza dell’ambiente in cui abbiamo la fortuna di operare.